I cinque migliori pub di Edimburgo

I cinque migliori pub di Edimburgo

Last Updated on Ottobre 2022 by Riccardo Francesconi

In questo articolo ti parlo dei cinque migliori pub di Edimburgo secondo quello che è stata la mia esperienza ad inizio ottobre 2022. Non ti nascondo fin da ora che due tap room dove sarei voluto andare erano chiuse, ma che per mia fortuna ho trovato dei degni sostituti.

I soffitti bassi al "The World's End" uno dei 5 migliori pub di Edimburgo
I soffitti bassi al “The World’s End

Quelli che tra poco ti elencherò sono i pub che mi hanno colpito di più a Edimburgo per la loro atmosfera e nei quali ho bevuto meglio.
Uno, addirittura, è consigliato da una local guide e va a contrapporsi, almeno nel metodo di scelta, con un altro nel quale mi sono intrufolato in fretta e furia a causa di uno scroscio di pioggia durato per più di un’ora.

Iniziamo il nostro viaggio.

Sceso dal treno che da Londra King Cross (niente binario 9 e ¾, ma un semplice binario 12) porta alla stazione di Weverley a Edimburgo mi colpì subito il verde della città, i numerosi edifici gotici e il saliscendi per raggiungere una località e un’altra.

I monumento a Walter Scott

Ho raggiunto Edimburgo, non solo per i suoi monumenti e strutture storiche (il Castello è l’emblema della città), ma anche per fare degli stop consistenti nei pub e bere le cask ales tipiche di quella terra.

Non voglio che tu ti preoccupi troppo, quando, nel bel mezzo di una visita culturale (la cattedrale o il castello, ma c’è anche molto altro) verrai colto o colta dall’irrefrenabile voglia di una pinta.

A Edimburgo queste preoccupazioni non possono esistere per due motivi: il primo è che come tutta la Gran Bretagna, anche questa città vede molti pub al suo interno e il secondo è che ti basterà fare click sul link “posizione” (te lascio sotto al nome dei locali) per avere le coordinate esatte su Google Maps. In più ti evidenzio i siti culturali importanti che ci sono intorno.

Sarò onesto, non sapevo come mettere sotto ai tuoi occhi i cinque pub che ti consiglio e alla fine ho deciso per il banalissimo ordine alfabetico.

The Bow Bar

PosizioneTra il Castello di Edimburgo (molto vicino) e la Cattedrale di St Giles

"The Bow Bar" uno dei 5 migliori pub di Edimburgo

Il Bow bar è vicino al castello di Edimburgo e nel mezzo della città vecchia.

Questo potrebbe far pensare ad un pub brulicante di turisti, ma questa non è stata la mia impressione.
Ho scelto una Scottish Classic Heavy di Stuart Brewing e poi ho dovuto cercare un tavolo.

Trovo un appoggio su una botte/tavolo dove è già seduto un uomo sulla quarantina con i suoi due cani. Chiedo se potevamo (eravamo in quattro) appoggiare i nostri bicchieri e gentilissimo fa segno di prendere anche le sedie.

I miei tre compagni di viaggio sulla mega botte. Notare la birra tutta a destra nella foto centrale, è quella del nostro compagno di brindisi scozzese che però non ho fotografato direttamente.

Non sto nemmeno a dire che abbiamo fatto un giro di birra insieme a lui (questa volta ho scelto la India Pale Ale di Thornbridge) e che data la recente scomparsa della monarca ci siamo uniti per un brindisi alla sua regina (so british).
Se si fa qualche ricerca il Bow Bar è segnalato per l’ottima scelta di Whiskey, ma io l’ho trovato ottimo per bere della buona birra in ottima compagnia di gente del luogo.

The Hanging Bat

Posizione Vicino al Castello di Edimburgo e la scusa per raggiungere i giardini Meadows

"The Hanging Bat" uno dei 5 migliori pub di Edimburgo

L’ Hanging Bat si trova vicino al Castello di Edimburgo, ma dalla parte opposta del Bow Bar.

Questo pub lo consiglio a chi vuole una ventata di Europa nel centro della gotica Edimburgo. Infatti ha una vasta scelta di birre provenienti da tutto il continente e forse dal mondo. Birre alla spina e una selezione di birre spillate a pompa.
Al suo interno è possibile vedere (andando in bagno) il piccolo impianto per produrre le proprie birre che da quello che ho capito, anche grazie a Renato Nesi con il suo articolo su Fermento Birra, è utilizzato per produrre le birre disponibili solo al pub.

Infatti, il sito di produzione è minuscolo e segue l’estro del mastro birraio che non si preoccupa molto di dare continuità o di seguire stili specifici (da qualche parte ho anche una foto del su detto impianto, ma al momento non la trovo).

(A proposito di Renato, è grazie a lui e al suo articolo che ho scoperto due dei cinque pub di cui ti sto parlando)

Quando ho scritto “andando in bagno” non è che ci devi andare solo se ne hai bisogno, ci devi proprio andare, non solo per il piccolo impianto di produzione che incontrerai, ma anche per un altro motivo che ti lascio scoprire durante il tuo viaggio a Edimburgo.

The Stockbridge Tap

Posizione A 20 minuti a piedi dalla Galleria nazionale scozzese di arte moderna

"The Stockbridge Tap" uno dei 5 migliori pub di Edimburgo
Foto fatta per caso il giorno dopo

Questo pub ci è strato consigliato dalla local guide che ti dicevo ad inizio articolo che , insieme ad una sua amica, ci ha raggiunto per farci compagnia e bere con noi.

L’avevano conosciuta la coppia di amici che erano con noi durante una competizione di corsa nelle Highlands qualche giorno prima.

Dopo alcuni attimi di imbarazzo si è rotto il ghiaccio e anche il mio inglese, non tanto buono, è stato utile per tessere una nuova amicizia. Fra l’altro ho scoperto che una delle due ha visitato Lucca un paio di anni fa (la mia città) e che ama l’Italia. (Questo sembra essere comune in Scozia, infatti, anche “l’uomo del Bow bar” amava l’Italia e in particolare Perugia e Firenze).

Allo Stockbridge ci siamo anche lanciati in una degustazione di whiskey provandone cinque tipi diversi ognuno proveniente da un’area diversa della Scozia: Highlands, Campbeltown, Islands, Islay e Speyside.

La degustazione di whiskey

Ma la birra è stata centrale anche in questo pub brulicante di persone in un lunedì sera piovoso con delle ottime stouts e ipas.

The Teuchters bar & bunker

Posizione Tra il Castello di Edimburgo e la Galleria nazionale scozzese di arte moderna

"The Teuchters" uno dei 5 migliori pub di Edimburgo

Questo è il pub più intimo che abbia trovato in quel di Edimburgo e anche quello nel quale ho assistito a quello che significa vivere la cultura di un determinato luogo.

Infatti alle 17e15 (il nostro arrivo era stato intorno alle 17) il locale si è riempito di un parlottio da salotto da dopo lavoro rilassante e che regalava un’atmosfera calma e distesa . Quell’ atmosfera che ti aspetti in un pub di Edimburgo, ma anche nel resto della Gran Bretagna.

Qui ho toccato con mano il fatto che il pub, in queste terre, è sì un centro di aggregazione, ma che a tratti sembra il prolungamento del proprio salotto di casa tanto ci si sente a proprio agio e in intimità.
Ho bevuto una birra inglese la Timothy Taylor’s Landlord e una scozzese, la Pentland IPA di Stuart Brewing.

The World’s End

Posizione Sulla strada per andare all’ Holyrood Palace e vicino alla Cattedrale di St Giles

"The World's End" uno dei 5 migliori pub di Edimburgo

The World’s End è sulla strada per andare all’ Holyrood Palace.
Un pub raccolto con soffitti bassi. Qui ho preso l’unica birra a pompa che c’era. Una bitter in stile inglese. Di solito sono tre, ma al momento del mio arrivo due erano finite e le altre erano tutto spillate dal keg, il fusto a cui siamo abituati anche in Italia.

La bitter nella tipica dumpling pint

Qui è il caso che vi dica perché ho evitato quasi sempre tutte le birre che NON erano a pompa.

A mio avviso la mescita inglese e scozzese della birra alla spina andrebbe rivista. Infatti, in molti locali ho notato che servivano una normale birra alla spina come se fosse la loro cara birra in cask. Questo portava alla mia bocca birre estremamente gassate e distorte nel gusto proprio a causa dell’alta carbonatazione.

Inoltre, la temperatura di queste birre alla spina era spesso troppo fredda per i miei gusti e mi sento anche di dire che era qualche grado sotto rispetto a quella a cui siamo abituati noi italiani, ma anche nel resto d’Europa (e poi dicono che in terra anglosassone la birra è liscia e calda).

"The World's End" uno dei 5 migliori pub di Edimburgo

Comunque la birra del cask, spillata come solo in terra anglosassone si sa fare, con una carbonatazione bassa e la temperatura fresca, ma mai fredda, era perfetta e ne avrei bevuta anche un’altra…non mi avessero portato via per andare a fare visita alla Cattedrale di St Giles.

Al prossimo viaggio! Cheers!

close

Iscriviti al percorso gratuito sulla birra!

Genere

Perché iscriversi alla newsletter?

2 replies to I cinque migliori pub di Edimburgo

  1. Grazie per questa bella guida dei

    PUb di Edimburgo!

    • Grazie a te! Fammi sapere se ti torna utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *