I 5 libri più importanti per la stesura di STORIA della Birra for Beginners

Molti sono gli scritti sulla birra che ho letto. Ma qui ho voluto scrivere i cinque libri più importanti, quelli per cui ho avuto un occhio di riguardo nel momento in cui scrivevo Storia della Birra for Beginners.

I 5 libri più importanti per la stesura di Storia della Birra for Beginners,
Foto di Abby Chung

Ho deciso di mettere nero su bianco i libri che più mi hanno “segnato” nella stesura di

Storia della Birra for Beginners.

I libri in questione sono

Questi sono i 5 libri che più mi hanno ispirato nella stesura di Storia della Birra for Beginners

Il mio consiglio è di leggerli!

Bene! Non potrei lasciarti con un semplice elenco. Quindi qui sotto troverai le mie recensioni.

Il grande racconto della birra

Storia,tecnica,economia,scienze agrarie,botanica,biochimica,gastronomia…di Matteo Zamorani Alzetta con Giovanni Bruno.

Slogan: coinvolgente e profondo.

È il libro che mi ha dato l’ispirazione di approfondire il tema della storia della birra. E con questo potrei finire qui la recensione e dirti semplicemente: LEGGILO!

Ma figuriamoci se lo faccio 🙂

Il libro affronta svariati temi tutti espressi con chiarezza, scritti in modo semplice. Non lascia niente al caso e può essere letto da chiunque. Quando l’autore esprime alcune sue opinioni personali sul mondo delle birre mi sono sentito vicino al suo pensiero. A mio avviso un libro che non può mancare nella libreria di qualsiasi cultore della birra.

La parte che affronta la storia credo sia molto approfondita e scritta in modo coinvolgente. Riesce a fare un quadro molto chiaro di quello che era la birra e di come è diventata la bevanda che conosciamo oggi. (Versione e-book)

Storia dell’Europa in 24 pinte

Dieci secoli di birra di Mika Rissanen e Juha Tahvanainen.

Slogan: Appassionante come non mai.

Un libro appassionante. Ripercorre la storia d’Europa attraverso la nostra amata birra. Sono ventiquattro pezzi di storia di grande rilevanza nei quali la birra ha giocato un ruolo importante anche se (purtroppo) non è passata sui libri di scuola. Lo consiglio, leggetelo.

È un occasione per ripassare (in alcuni casi, per me, è stata l’occasione per imparare proprio) la storia dell’Europa e in più scoprire in un modo “diverso” la birra. Quando in Storia della Birra for Beginners avevo bisogno di qualcosa che andasse al di là di metodi e scritti birrari è verso questo appassionante libro che ho rivolto lo sguardo. (Versione e-book)

L’atlante della birra

Un viaggio entusiasmante nel mondo della birra di Nancy Hoalst-Pullen e Mark W. Patterson. Prefazione e consigli di degustazione di Garrett Oliver.

Slogan: un volo sul mondo delle birre.

Tra questi elencati è il libro che ho letto per ultimo. Tornassi indietro lo leggerei per primo. Fa cenni storici riguardanti gli stili di birra e gli ingredienti utilizzati a seconda dell’area geografica di cui parla. In poche parole descrive le aree di produzione birraria di tutto il mondo.

In alcuni casi ci sono degli approfondimenti storici. Garrett Oliver ha un riquadro personale nel quale spiega, in poche parole, lo stile tipico di una data regione. Interessanti sono anche le pagine nelle quali sono consigliati i luoghi cult dove andare a bere una birra.

Il manuale della birra

Storia, produzione, servizio, degustazione e abbinamento di Giuseppe Vaccarini.

Slogan: professionale.

Ho trovato numerosi spunti, conferme e chiarimenti in questo libro. Affronta in generale tutto il mondo della birra. Non si tralascia nessun aspetto e si parla in modo dettagliato di birrifici storici di grande importanza tutt’oggi. Un vero e proprio manuale nel quale si trovano importanti informazioni sulla produzione della birra. (Versione e-book)

Birra

Storia della birra e degli stili birrari di Tullio Zangrando, Mirco Marconi.

Slogan: la bibbia della birra 1

Al momento, lo considero la “bibbia” per chiunque voglia approfondire una volta per tutte il tema storia della birra. Certo, forse aiuta aver letto qualcosa prima o comunque essere già dentro all’argomento. Ma considerando il modo piacevole e chiaro con cui è scritto si può iniziare anche da qui.

Si percorre,ci tengo a dirlo, “solo” la storia della birra. I due autori hanno già pubblicato gli altri aspetti birrari in altri due libri. Si parte dalla preistoria e dall’antichità per passare ad un’analisi dettagliata degli stili birrari. Imperdibile per chi vuole approfondire l’ineguagliabile mondo delle birre.

Ti ho così presentato i 5 libri più importanti per la stesura di STORIA della Birra for Beginners!

Dopo che avrai letto anche un solo libro di questi fammi sapere se sono andati bene anche per te o meglio ancora se ti hanno fatto appassionare ancora di più alla storia della birra o in generale alla birra.

Se vuoi possiamo tenerci in contatto con la newsletter gratuita di Birra for Beginners se ancora non ne fai già parte clicca qui!

Scarica gratis

Iscriviti alla newsletter e scarica subito gratuitamente i PDF di approfondimento

"Storia della birra - (guida breve)"

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.