fbpx

Dove è nata la birra? Scopriamolo insieme

Sono ormai numerosi gli studi sulle origini del “nostro” fermentato. E ancor più numerosi sono i reperti che ci indicano dove è nata la birra. Eppure, la risposta si è fatta più complessa.

Dove è nata la birra?

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia

Goethe

Molti di voi, ne sono sicuro, conoscono la risposta:

la birra è nata in Mesopotamia

o comunque nell’area della Mezzaluna Fertile che comprendeva anche parte dell’Egitto.

In realtà, sono numerosi i reperti trovati in Cina: ad esmpio nel sito di Mijiaya così come in quello di Jiahu. Quest’ultimo attesta il consumo di un fermentato di riso ben prima del consumo mesopotamico.

Secondo altri studi, in Scozia, la produzione del nostro fermentato ha origini antichissime, ben prima dell’avvento dei monasteri.

Ti sto confondendo lo so, ma continua a leggere…

La birra sembra un qualcosa legato all’uomo fin dalla notte dei tempi. Se parliamo di birra in quanto fermentato di cereali e acqua, è plausibile che fosse presente ovunque ci fosse la materia prima per produrla.

In poche parole la birra è nata ovunque fossero presenti cereali e acqua, ma…io stesso ho voluto centrare un luogo preciso in Storia della Birra for Beginners.

Ma dove è questo luogo?

Come spiego anche nell’ introduzione del libro, fino ad ora sono tantissime le prove che associano la produzione di birra in modo sistematico nell’area mesopotamica ed egizia. L’importanza di cui godeva il nostro fermentato preferito in quelle terre è difficile da immaginare ai giorni nostri.

Proprio grazie a questo atteggiamento reverenziale, mesopotamico ed egizio, è stato possibile, proprio in quelle terre, portare avanti con grande ingegno l’evoluzione del nostro fermentato.

A mio avviso, è lecito affermare che proprio grazie a questa importanza, e grazie al ruolo sociale che aveva nelle terre mesopotamiche ed egizie, la birra ha proseguito il suo cammino fino ad arrivare a noi.

Proprio per questo, considerando le scoperte fatte fino ad oggi, possiamo affermare che

La birra è nata in Mesopotamia ed Egitto.

L’articolo si chiude qui, se vuoi possiamo rimanere in contatto con la newsletter oppure se la storia della birra ti inizia ad intrigare ti lascio questo link!

Iscriviti e ricevi gratis

Iscriviti per ricevere subito la breve guida gratuita sulla storia della birra.

In più, ogni settimana, riceverai l'e-mail sempre gratuita per stare al passo con la birra

Ricorda di fare clic sul link che trovi nell'email di conferma (te la inviamo subito dopo aver fatto clic sul tasto giallo)

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

(potrai disiscriverti quando vorrai con il link che trovi in fondo ad ogni e-mail che ti invieremo)

Diventa TrueFan e scarica gratis

Iscriviti alla Newsletter gratuita. Diventa TrueFan e ricevi subito (gratis):

le due guide (sulla storia e sugli stili), le tre ricette esclusive da cucinare con la birra e l'introduzione del libro.

Ricorda di fare clic sul link che trovi nell'email di conferma (te la inviamo subito dopo aver fatto clic sul tasto giallo)

Iscrivendoti dai il consenso a ricevere solo materiale gratuito.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento