fbpx

Birra e hamburger? Non scegliere a caso. 4 esempi.

Birra e hamburger, insieme, formano una coppia vincente un po’ in tutto il globo terreste. Anche se forse sarebbe meglio parlare di birre e hamburgers.

la birra e l'hamburger

D’altronde ci sono un variabile quasi infinita di hamburgers così come di stili di birra.

In più c’è da considerare, per fare un esempio, che un burger specifico come il cheeseburger non è sempre uguale, cambia gusto a seconda di chi lo prepara e questo vale anche per la birra. Infatti anche lo stesso stile di birra può differenziarsi a seconda di chi lo produce.

Per procedere con il nostro abbinamento perfetto (o almeno alla ricerca della perfezione) la prima variabile da prendere in considerazione è il tipo di burger:

  • Carne di manzo
  • Carne di pollo
  • Carne di pesce
  • Preparazione vegetariana

E già con queste quattro variabili, variegate ulteriormente al loro interno, (nel caso dai un occhio a questo articolo per i burger di carne e questo per i burger di pesce) abbiamo già una buona quantità di variabili.

Variabili alle quali dobbiamo aggiungere l’accompagnamento all’interno del panino.

Prendere, quindi, atto che ci sarà da considerare anche il gioco delle parti tra un’eventuale salsa o una particolare verdura.

Non preoccuparti, qui di seguito ti spiego come creare il tuo abbinamento tra la birra e l’hamburger a cui nessuno può resistere.

L’approccio che utilizzeremo per creare il nostro abbinamento tra la birra e l’hamburger sarà quello di andare a prendere in considerazione il tipo di burger.

Da lì andremo a modellare la birra perfetta anche per gli altri ingredienti che fanno parte del nostro panino come, ad esempio, le cipolle caramellate, i cetrioli, la lattuga, il bacon e le salse,

Per fare ciò ci avvarremo di quattro hamburger molto diffusi e grazie a questi forniremo degli esempi concreti di abbinamento tra birra e hamburger.

  • Hamburger classico
  • Hamburger piccante
  • Hamburger di ceci
  • Hamburger di salmone

Hamburger Classico

L’Hamburger classico è anche uno dei più delicati. Abbiamo comunque una carne di manzo cotta alla griglia.

La cottura in questo caso è rilevante. E con cosa potremmo abbinare questo panino? Con una Dunkel o con una Vienna.

Infatti, a seconda dell’intensità della carne potremmo scegliere una birra che andrà ad accompagnare le dolcezze della carne e che avvolgerà il boccone.

Il grado d’amaro sarà dato dalle tostature del malto che andranno ad accompagnare le bruciature della carne tipiche della cottura alla griglia.

Hamburger Piccante

Qui abbiamo una discreta intensità aromatica offerta dal peperoncino e dalle dolcezze dalle amidacee cipolle, che non mancano mai in questo burger.

Da considerare è anche quanto la reazione di Maillard avrà inciso sulle aromaticità del panino e quanta sensazione dolce potrà aver sprigionato.

Ma il ruolo fondamentale, in questo gioco di aromi e sapori, spetta, senza ombra di dubbio, alla salsa piccante.

L’abbinamento lo si può ritrovare nella India Pale Ale oppure in una Bock o in Doppelbock (a seconda dell’intensità generale).

Nel primo caso l’abbinamento andrà ad esaltare questa salsa mentre nel secondo caso l’abbinamento punterà ad ammansire il gusto piccante.

Hamburger di ceci

Un burger delicato che ha bisogno anche di liquidi data la consistenza del legume.

Una birra delicata e pimpante andrebbe bene a sposarsi con questo burger. Optare per una Weizen Hell è la carta vincente.

Una birra morbida e allo stesso tempo fresca che saprà esaltare eventuali speziature.

Perfetto se al tutto venisse aggiunta una delicata salsa di senape.

Hamburger di Salmone

Per il burger di salmone consideriamo fin da subito la natura della carne: quella ittica.

La scelta cade rapidamente su una Scotch Ale. Oppure una Märzen dai sentori Rauch o ancora potremmo ribaltare le regole con una Extra Special Bitter che avrà comunque una parte maltata intenta a sposarsi con la carne del salmone.

Un abbinamento che cerca l’accompagnamento più che il contrasto. Le bolle e l’inevitabile punta amara di queste birre sapranno anche ripulire il contenuto lipidico del salmone.

Finisce qui, il primo articolo, sull’abbinamento tra birra e hamburger. Aspetto un tuo commento! A presto

Diventa TrueFan e scarica gratis

Iscriviti alla Newsletter gratuita. Diventa TrueFan e ricevi subito (gratis):

le due guide (sulla storia e sugli stili), le tre ricette esclusive da cucinare con la birra e l'introduzione del libro.

Ricorda di fare clic sul link che trovi nell'email di conferma (te la inviamo subito dopo aver fatto clic sul tasto giallo)

Iscrivendoti dai il consenso a ricevere solo materiale gratuito.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Iscriviti e ricevi gratis

Iscriviti per ricevere subito i 3 links esclusivi per avere le ricette da preparare e abbinare con la birra.

In più, ogni settimana, riceverai l'e-mail sempre gratuita per stare al passo con la birra

Ricorda di fare clic sul link che trovi nell'email di conferma (te la inviamo subito dopo aver fatto clic sul tasto giallo)

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

(potrai disiscriverti quando vorrai con il link che trovi in fondo ad ogni e-mail che ti invieremo)

Lascia un commento